Vuoi lavorare come commessa e desideri rendere più appetibile il tuo curriculum? Allora specializzati in visual merchandising. Questo ti permetterà di rendere più professionale il tuo profilo e di spiccare sugli altri candidati. Mostrerai di avere una più alta formazione e specializzazione in questo ambito e catturerai l’attenzione del selezionatore.

In questo articolo, quindi, ti suggeriamo una serie di corsi per visual merchandiser, da frequentare sia online che in presenza in tutta Italia.

Cos’è il visual merchandising

Il visual merchandising è una strategia di commercializzazione che punta a mettere in risalto i prodotti di un’azienda attraverso allestimenti che attirino l’attenzione dei clienti e li porti ad avere un’esperienza dentro al negozio tale da spingerli ad effettuare alla fine l’acquisto.

Ad esempio il visual merchandiser può occuparsi di allestire le vetrine dei negozi, o ancora può disporre e organizzare i vari articoli in determinati modi per metterli in risalto.

È sicuramente una tecnica usata specialmente nella moda, quindi in negozi di abbigliamento e accessori, ma dato il suo successo ultimamente sta prendendo piede anche in tanti altri settori.

Di cosa si occupa il visual merchandiser

I compiti del visual merchandiser sono i più disparati. In generale, come abbiamo visto, lui si occupa di curare l’immagine e l’estetica dei negozi per mettere in risalto gli articoli e promuoverli per attirare i clienti. Ecco degli esempi di cosa si può occupare un visual merchandiser:

  • allestisce le vetrine: decide quali articoli vanno messi di volta in volta in vetrina, per attirare l’attenzione del cliente e farlo entrare
  • predispone le decorazioni per le vetrine e per l’interno dei negozi, soprattutto in particolari periodi dell’anno (es. festività)
  • dispone e organizza gli articoli sugli scaffali, sulle mensole e in generale negli spazi interni al negozio in modo da rendere più visibili quelli che si desidera promuovere di più
  • studia il comportamento dei clienti: cosa importantissima, il visual merchandiser guarda come si comportano prima dell’acquisto, come si muovono all’interno del negozio, quali sono i prodotti che guardano di più, qual è il punto del negozio in cui si soffermano maggiormente, osserva se hanno difficoltà a trovare certi prodotti (e se sì, migliora la loro posizione)
  • crea l’atmosfera giusta all’interno del negozio: pensa alla musica, ai profumi, ….

Corsi per visual merchandiser

Il visual merchandiser, anche se lavora nei negozi, non è un semplice commesso. Deve avere delle specifiche competenze tecniche tra le quali conoscenze di illuminotecnica, padronanza della teoria dei colori e di estetica, nonché conoscenze di marketing e di psicologia.

Quindi ecco alcuni corsi per diventare visual merchandiser che affrontano tutti questi aspetti

Clicca qui per vedere la lista completa

Perché seguire corsi per visual merchandiser

Sebbene il visual merchandiser sia una figura professionale a sé stante, molto spesso sono i commessi a cui viene richiesto di avere competenze in questo ambito, soprattutto per avere un dipendente polivalente che possa occuparsi di più cose all’interno del negozio.

Tra le mansioni di una commessa ci saranno sicuramente quelle di allestire le vetrine e di sistemare i prodotti sugli scaffali.  Se stai cercando lavoro come commessa, fai vedere all’azienda che hai già esperienza e una buna formazione nel visual merchandising: sarà sicuramente un punto in più rispetto ad altri candidati.

Perché frequentare un corso di visual merchandising? I vantaggi nell’aver seguito un corso in questo ambito sono i seguenti:

  • rendi il tuo cv diverso da quello degli altri candidati, più appetibile
  • dai un’immagine di te più specializzata, da vero professionista e non semplice commesso
  • l’azienda capirà che sei veramente interessato a lavorare in questo ambito, dato che hai addirittura speso tempo e denaro per seguire un corso
  • hai più opportunità di trovare lavoro e venire selezionato rispetto ad altri candidati

Quindi, se vuoi seguire un corso per visual merchandiser, qui trovi la lista completa di tutti i corsi di Tuttoformazione.

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)