Anche le imprese che occupano fino a dieci addetti dovranno adeguarsi ad effettuare obbligatoriamente la valutazione dei rischi e non basterà più la semplice autocertificazione. Dal 1° giugno infatti, entrerà in vigore l’obbligo di seguire la nuova procedura standardizzata, già realtà per le imprese più grandi.
Le nuove disposizioni prendono il via dall’articolo 29, comma 5 del Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 81/2008), il quale, inizialmente, prevedeva che i datori di lavoro avrebbero potuto autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi della propria azienda fino alla data in cui sarebbero entrate in vigore le cosiddette procedure standardizzate (da emanarsi con decreto interministeriale) e comunque non oltre il 30 giugno 2012. Dopo alcune proroghe, il Ministero del Lavoro il 30 gennaio scorso ha stabilito che per i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori, il 31 maggio 2013 è l’ultima data utile per effettuare la valutazione con autocertificazione, dopodiché scatteranno le nuove procedure. L’obbligatorietà del documento di valutazione dei rischi è stata ribadita anche da un comunicato del 15 maggio 2013, diffuso sempre dal Ministero.
Il datore di lavoro (compresi quelli degli studi professionali, negozi, uffici), il responsabile del servizio di protezione e prevenzione e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza hanno così nuovi adempimenti da compiere e nuovi moduli da utilizzare. La procedura, in sintesi, prevede queste fasi:
1) descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni;
2) identificazione dei pericoli presenti in azienda;
3) valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate;
4) definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.
Non resta che adeguarsi.
[toggle title_open=”Close Me” title_closed=”Corsi sicurezza sul lavoro” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]Ecco un elenco di corsi riguardanti la sicurezza sul lavoro, nelle principali città italiane:
- Corsi Sicurezza sul lavoro a BARI
- Corsi Sicurezza sul lavoro a BOLOGNA
- Corsi Sicurezza sul lavoro a CATANIA
- Corsi Sicurezza sul lavoro a FIRENZE
- Corsi Sicurezza sul lavoro a GENOVA
- Corsi Sicurezza sul lavoro a MESSINA
- Corsi Sicurezza sul lavoro a MILANO
- Corsi Sicurezza sul lavoro a NAPOLI
- Corsi Sicurezza sul lavoro a PADOVA
- Corsi Sicurezza sul lavoro a PALERMO
- Corsi Sicurezza sul lavoro a ROMA
- Corsi Sicurezza sul lavoro a TORINO
- Corsi Sicurezza sul lavoro a VENEZIA
[/toggle]
Nessun commento inserito