Sei preparato nelle norme di sicurezza?

Quando la sicurezza viene prima di tutto in qualsiasi azienda

Per tutte le tipologie di aziende è importante mettere in sicurezza i propri dipendenti: l’ ambiente in cui lavorano dev’essere a norma.

Il vostro lavoro è sicuro? lavorate nella sicurezza? La particolarità della materia ha reso necessario nel tempo, un’adeguata legislazione.

La sicurezza sul lavoro è definita da un decreto particolare , il D. Lgs. 81/2008 comunemente conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro, entrato in vigore, il 15 maggio 2008. Questo decreto ha introdotto nel corso degli anni numerosi innovazioni  nella materia di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, focalizzandosi su regole e strumenti da adottare. I

l D.Lgs 81/08 è la normativa nazionale più conosciuta e di riferimento per la sicurezza sul lavoro, la qual prevede obblighi formativi e una serie di adempimenti obbligatori per tutti i tipi di aziende operanti in Italia. Sia i datori di lavoro sia i dipendenti hanno l’obbligo di lavorare in piena sicurezza.

Perché il “sistema” funzioni è fondamentale che lavoratori e datori di lavoro siano a conoscenza e rispettino i loro diritti e doveri, in un ciclo continuo attraverso corsi formazione e relativi corsi di aggiornamento. E’ necessario che il datore di Lavoro nomini il medico competente, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, i preposti e tutte le figure necessarie per poter mettere in sicurezza l’azienda in caso di esposizione ai rischi.Verranno valutati globalmente e documentati i rischi a cui possono essere esposti i lavoratori, individuando poi le adeguate misure di prevenzione e protezione.

Tuttoformazione mette a disposizione tutte le tipologie di corsi di formazione sulla sicurezza per qualsiasi realtà aziendale, dal momento che tutta la legislazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sarà rappresentata da un principio che prevale su tutti gli altri: il lavoratore è il garante della sicurezza in azienda.

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)