Il sorpasso. No, non ci riferiamo al film-capolavoro di Dino Risi e nemmeno a gran premi automobilistici. Il sorpasso è ancora una volta tecnologico: in Italia internet mobile ha superato la tradizionale navigazione da pc desktop.
Secondo i dati Audiweb infatti (per la prima volta riguardanti la fruizione complessiva su internet), ben 7,4 milioni di italiani hanno effettuato l’accesso alla rete solo da dispositivi mobili, mentre l’accesso solo da PC ha riguardato 5,3 milioni di utenti. Il 37% degli utenti online nel giorno medio accede da smartphone o tablet. Tra questi, più della metà, sono giovani tra i 18 e i 24 anni (il 55%).
Sui dispositivi mobili – ma che ve lo scrivo a fare – fanno da padrone i social network (59% del tempo totale speso), seguiti da siti, applicazioni, contenuti vari di intrattenimento, portali. Per news ed email invece, il grande schermo del PC rimane ancora il preferito. Quanto al tempo trascorso online nel giorno medio, il rapporto Audiweb attesta che il picco delle presenze sul computer è nel pomeriggio, mentre la presenza da dispositivi mobili è stabile dalle 9 alle 21.
Ignorare questi dati non si può. Chiunque svolga un’attività sul web – e chi non la svolge, ha nel 99% dei casi smesso di esistere – deve fare i conti con le inclinazioni del proprio bacino di utenza. Ecco perché siti responsive (per chi non lo sapesse, una tecnica di realizzazione che permette al contenuto web di adattarsi alle diverse risoluzioni, dallo schermo del PC a quello di un dispositivo Smartphone o Tablet), ma anche DEM responsive (ovvero email promozionali sempre adattate anche alla visualizzazione da mobile), vivono un vero momento di boom nel web design.
Ed ecco perché specializzarsi in questo ambito, diventa una scelta vincente per proporsi al mercato del lavoro. Se vi siete accorti che ormai la vita è quello che accade mentre si è impegnati a smanettare con il proprio smartphone, fate in modo di sfruttare questa “mania” a vostro vantaggio.
[toggle title_open=”Close Me” title_closed=”Corsi Design e Multimedia” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]Ecco un elenco di Corsi di Design e Multimedia nelle principali città italiane:
- Corsi Design e Multimedia a BARI
- Corsi Design e Multimedia a BOLOGNA
- Corsi Design e Multimedia a CATANIA
- Corsi Design e Multimedia a FIRENZE
- Corsi Design e Multimedia a GENOVA
- Corsi Design e Multimedia a MESSINA
- Corsi Design e Multimedia a MILANO
- Corsi Design e Multimedia a NAPOLI
- Corsi Design e Multimedia a PADOVA
- Corsi Design e Multimedia a PALERMO
- Corsi Design e Multimedia a ROMA
- Corsi Design e Multimedia a TORINO
- Corsi Design e Multimedia a VENEZIA
[/toggle]
Nessun commento inserito