#Riformabuonascuola al via!

Nell’attuale testo del disegno di legge sulla riforma della Buona Scuola, sono previste 50 ore di formazione obbligatoria per i docenti. Corsi, laboratori e lezioni on line: le attività sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano triennale dell’offerta formativa. 

Il Governo ha “definito un modello di formazione innovativo indirizzato a tutti i docenti, composto da 50 ore di attività, strutturate in modo da ridurre i costi di docenza anche utilizzando la formazione tra pari e un sistema gestionale on-line. Il percorso è suddiviso in 4 fasi: condivisione del percorso formativo (incontri di accoglienza e fine corso per la durata complessiva di 5 ore a gruppi di massimo 250 docenti); laboratori formativi dedicati (4 laboratori dedicati ad approfondimenti di 3 ore ciascuno a gruppi di massimo 30 docenti e 4 ore di autoformazione e rielaborazione dell’esperienza); attività peer to peer (5 ore di affiancamento di ciascun docente ad un tutor della scuola per scambio di esperienze tra pari e 4 ore di autoformazione e rielaborazione dell’esperienza); formazione on-line (20 ore di formazione on-line su piattaforma informatica)”.

Sempre l’articolo 10 del disegno di legge, introduce la “carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”. La carta dell’importo di 500 euro annui, può essere utilizzata per iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali, acquisto di libri e testi anche in formato digitale, ingressi a mostre e musei.
Per conoscere i criteri e le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta, che non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile, bisognerà attendere 60 giorni dalla data di entrata in vigore del ddl.

Formazione e innovazione costanti, verranno finalmente riportate nella loro posizione di assoluta centralità per la crescita del Paese?
Lo scopriremo nei prossimi mesi. Intanto, al di là di quanto deciderà il governo, non fermatevi mai. Scegliete i migliori percorsi formativi offerti da TuttoFormazione!

 

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)