“In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Il famoso postulato di Lavoiser, non è solo una legge fisica, ma anche un mantra da tenere bene a mente, soprattutto in questo periodo in cui il mercato del lavoro ha subìto forti cambiamenti.
La crisi morde ancora e si fa sentire, ma i lavori tradizionali oggi non sono l’unica alternativa possibile. Il futuro è tutto da costruire? Vero, ma questo significa anche possibilità di creare una propria strada. Di inventarsi un proprio percorso. L’era di internet infatti, ha aperto nuove opportunità, nuove professioni.
Pensate alle fashion blogger: appassionate di moda di ogni dove, scrivono a costo zero su un proprio spazio personale, per fornire consigli a un bacino d’utenza inquantificabile come la rete. Risultato? Beh, nel migliore dei casi, Chiara Ferragni. Il suo ormai celebre blog The Blond Salad con 600mila visitatori unici al mese (uniti ai più di 2 milioni e mezzo di follower sul suo profilo Instagram), ha segnato la sua fenomenale ascesa nel mondo della moda. Una linea di vestiti tutta sua, inviti ad ogni tipo di evento, marchi desiderosi di comprare banner e visibilità all’interno del blog a cifre esorbitanti. Il tutto all’età di vent’anni.
Ma il suo non è certo l’unico caso, né tantomeno l’unico settore. I video tutorial sui migliori trucchi e le tecniche di make up spopolano, altrettanto i blog con le ricette di cucina, con personaggi spesso addirittura sbarcati in televisione.
Insomma storie di passioni trasformate in professioni, per di più piuttosto remunerative. Seguire i propri desideri e liberare la propria creatività, non è mai sbagliato.
Ecco un elenco di Corsi in Comunicazione e Marketing a nelle principali città italiane:
Nessun commento inserito