Il web e le nuove professioni

Tra i tanti vantaggi portati dal Web, c’è sicuramente quello di aver aperto indissolubilmente un mondo professionale che fino a poco tempo fa, nemmeno esisteva.
Web marketing, e-commerce, digital Pr, social media e app: sono solo alcuni dei nuovi settori dove cimentarsi per accedere più facilmente al mondo del lavoro.

Tra i profili più richiesti dal mercato, ormai fanno da padrone figure come quelle del Web Developer, dell’E-Commerce Specialist, del Social Media Specialist, del Graphic Designer, del mobile Developer, del mobile ADV specialist e chi più ne ha, più ne metta.

La prima domanda che sorge spontanea è: c’erano parole italiane per chiamare queste professioni? Forse sì, ma non sarebbe stato abbastanza “in”.
La seconda domanda, più interessante, è: di cosa si occupano?

Se il Web Developer è l’addetto allo sviluppo di applicazioni web attraverso la programmazione, il Mobile Designer si occupa della progettazione, del design e dell’implementazione di app per dispositivi mobili.

L’E-commerce Specialist si occupa di sviluppare e adattare la piattaforma di vendita per le esigenze del cliente, magari integrandola con eventuali app mobile. Il Social media Specialist si occupa della promozione aziendale attraverso i principali social media, mentre il Mobile ADV SPecialist è specializzato nei nuovi strumenti di marketing da applicare su M-Site e in-App e conosce le principali piattaforme orientate al mobile.

Insomma molte sono le “nuove” e richiestissime professioni supportate dal web: puntare su una formazione in questi settori, è sicuramente una scelta vincente.

[toggle title_open=”Close Me” title_closed=”Corsi Social Media Marketing” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]Ecco un elenco di alcuni corsi in Social Media Marketing:

[/toggle]

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)