Mamma, sono un community manager!

“E tuo figlio, che lavoro fa?”
“Mah… gira, vede gente, fa cose… con il computer soprattutto, su internet tipo…”
I genitori “alla Nanni Moretti” per spiegare la professione del figlio, sono sempre più numerosi: secondo uno studio condotto da Linkedin infatti, un genitore su tre non capisce quale sia l’attività svolta dal figlio.  La ricerca è stata effettuata tra 7.700 genitori di professionisti in un gruppo di 14 paesi.

Quali sono i motivi di questa scarsa comprensione? Solita differenza generazionale? Noi vorremmo spezzare una lancia in favore dei poveri genitori inconsapevoli: non è colpa loro, anzi spesso la difficoltà di comprendere di cosa si occupino alcuni professionisti è condivisa con la massa, senza particolari distinzioni di età.

iOs Developer, Android Developer, Zumba trainer, Cloud Service Specialist, Digital Marketing Specialist, sono solo alcuni dei lavori più “attuali” , sicuramente non così conosciuti. E quando conosciuti, difficilmente spiegabili, soprattutto a chi non è del settore. Un po’ come la regola del fuorigioco: anche se la capite perfettamente, provate a spiegarla a qualcun altro. Complicato, no?
Inoltre l’abuso di inglesismi favorisce innegabilmente l’aumento di questo dato statistico.

Il lato positivo della faccenda però, è che tutto sommato è indicatore di un mercato del lavoro che si sta rinnovando. Per esempio lo sviluppo della tecnologia mobile, ha creato l’esigenza di nuovi profili che si occupino di applicazioni su diversi sistemi operativi. Così come la “moda” dello zumba ha aperto le porte di moltissime palestre ad istruttori.
Insomma  innanzitutto ciò che importa ad un genitore, è che il figlio lavori. Che cosa fa di preciso, forse non lo saprà spiegare, ma pazienza.

[toggle title_open=”Close Me” title_closed=”Corsi di Analisi e Programmazione” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]Ecco un elenco di Corsi di Analisi e Programmazione nelle principali città italiane:

[/toggle]

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)