Ecco il perchè dei Social Media

Tu li usi i social?

Ormai la parola Social è nella bocca di tutti ed è presente in tutti i contesti. Chi più e chi meno, oltre che a pronunciarla la sa applicare e sa anche utilizzare questa nuova strategia, quella del Social Media Marketing.

Ma di che cosa si occupa principalmente il Social Media Marketing? Non è altro che quella parte di marketing che genera e successivamente aumenta la visibilità grazie ai social network. Quando si vuole comunicare ai propri utenti e si vuole renderli partecipi nella propria iniziativa, si utilizzano i Social per “colpirli”. Questo perché, nei social network, la notizia ha un tempo di diffusione di gran lunga molto più bassa rispetto ad altri canali di comunicazione.

Nessun mezzo di comunicazione ha la stessa potenza di un Social definito come il passaparola digitale.

I social ti danno la possibilità di condividere una notizia oppure di rebloggarla, oppure ancora di ritwittarla solamente con un semplice gesto, un clik. Un click che si moltiplicherà tante volte quanto grande sarà l’interesse alla notizia da parte del lettore e di conseguenza tanto quanto grande sarà il coinvolgimento che ha provocato la notizia.

Ma non tutti i social funzionano allo stesso modo. Bisogna saperli utilizzare per poter creare un notizia virale ed aumentare la condivisione.

Chi si occuperà del Social Media Marketing? Ovviamente il Social Media Specialist: il suo compito è quello di gestire l’intera comunicazione nelle diverse piattaforme cercando di capire innanzitutto qual è l’interesse che lega l’utente dal consumatore e colpire nel segno i clienti e attirando, nello stesso tempo, nuovi clienti.

Una campagna di SMM accompagnata ad una buona strategia SEO, saranno delle ottime basi per un’efficace strategia di web marketing.

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)