Anche se è vero che le lauree di derivazione economico/giuridica notoriamente forniscono maggiori sbocchi di lavoro all’interno delle aziende, non bisogna ignorare le possibili applicazioni lavorative di una formazione più umanistica.

Una di queste è sicuramente quella che riguarda la funzione di Responsabile delle Risorse Umane. Infatti se nell’Ufficio del Personale i compiti di Amministrazione del Personale sono svolti da figure professionali a proprio agio con contrattualistica, normative, adempimenti pratici, elaborazioni di paghe e contributi, per i ruoli più propriamente legati alle “Risorse Umane” sono solitamente preferite figure che provengano dalla facoltà di Psicologia o Sociologia, oppure – più in generale – da studi prettamente umanistici. Proprio per questa ragione, molti laureati in lettere, filosofia e affini – percorsi formativi che prevedono comunque lo studio dell’uomo e della sua psicologia – al momento della ricerca di un impiego, scelgono di frequentare un Master in Risorse umane, per costruirsi un background spendibile all’interno delle aziende.

Le Risorse Umane rappresentano il capitale che l’azienda possiede in termini di professionalità e competenze del proprio personale, e questo valore va salvaguardato, curato e sviluppato esattamente come le altre risorse aziendali (disponibilità finanziarie, attrezzature, tecnologie ecc.), con la consapevolezza che le competenze e la qualità del lavoro umano rappresentano un importantissimo vantaggio competitivo e di sviluppo per l’azienda stessa.

Come è ovvio che un’azienda di trasporti non potrà mai fornire un servizio efficace con veicoli guasti, è altrettanto evidente che nessuna impresa può operare con uno staff inadeguato, incompetente, o privo di energia e motivazione.  Gestire le risorse umane come capitale non significa però considerare le persone alla stregua di macchine o supporti tecnologici: considerare le risorse umane come fattore di crescita aziendale deve spingere l’organizzazione a prestare attenzione anche agli aspetti legati al benessere complessivo del personale.

Dunque, chi si occupa di Risorse Umane lavora valorizzando al massimo il capitale umano a disposizione dell’impresa e lo fa attraverso le attività proprie dell’HR Specialist: scegliendo i profili più adatti alle esigenze dell’azienda e più compatibili con il contesto già esistente; evidenziando i bisogni formativi del personale al fine di poter sempre contare su un personale preparato e aggiornato ai modelli di lavoro più competitivi; lavorando sullo sviluppo e preoccupandosi della soddisfazione dei dipendenti, anche allo scopo di non sprecare gli investimenti economici sostenuti in termine di selezione e formazione, con l’obiettivo di trattenere il know how e le competenze all’interno dell’azienda.

Ecco perché una formazione nell’ambito delle Risorse Umane non solo può trovare applicazione lavorativa in un’azienda, ma fornisce la possibilità di rivestire un ruolo cruciale all’interno della stessa.

[toggle title_open=”Close Me” title_closed=”Master in Gestione delle Risorse Umane” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]Ecco un elenco di Master consigliati da noi, nelle principali città italiane:

[/toggle]

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)