E tu.. quante lingue conosci?

Nel mondo sono presenti più di 6.000 lingue diverse, ma possiamo immaginare quante sono? DI tutte queste lingue solo 10 sono quelle più utilizzate, volete sapere quali?

Classificarle non sarà stato di certo facile, ma in una scala da 1 a 10 grazie a diversi scienziati si è riusciti a identificarle e posizionarle. L’unità di base della classificazione è stato il numero di abitanti, ma considerando la frequenza dei cambiamenti, non sono dati definitivi.

  1. Al primo posto , viene posizionato il cinese mandarino, in quanto si contano più di 860 milioni di abitanti distribuiti su circa 33 paesi , prevalentemente in Asia. Anche se è la lingua più parlata non è così facile da imparare!
  2. A secondo posto troviamo lo spagnolo, parlato in 31 paesi tra America latina e Spagna
  3. Al terzo posto, invece, l’inglese, nonché la prima lingua ufficiale di più di 100 paesi sia in Africa, Asia, Oceania, troviamo almeno un paese che abbia scelto l’ inglese come lingua ufficiale. L’inglese è anche una delle lingue più influenti, infatti è la prima seconda lingua usata da tanti abitanti in tutto il mondo.
  4. L’ hindi, è la lingua più parlata non perché è diffusa in diversi paesi, infatti ne conta solamente 4 ma perché possiede molti abitanti.
  5. L’arabo, oltre ad essere una lingua sacra, possiamo dire che è parlato in 60 paesi da più di 240 milioni di abitanti. L’arabo, inoltre presenta numerosi dialetti

A seguire

  1. Bengali
  2. Portoghese
  3. Russo
  4. Giapponese
  5. Tedesco, francese, malese indonesiano … a seconda delle varianti e dei fattori che vanno ad influire.

La società ormai poliglotta, in continua evoluzione ed aperta all’estero, ricerca sempre più figure professionali  che tra i vari requisiti e competenze, abbiano quello di saper relazionarsi con persone di diversa lingua. Infatti la lingua straniera è ormai un considerato un prerequisito indispensabile per poter avere le giuste abilità per candidarsi nel mondo del lavoro, considerata come uno strumento di comunicazione ufficiale di istituzioni internazionali oltre che dei mass media.

Diversi sono i corsi che danno la possibilità di ottenere certificazioni valide a livello internazionale che offrono ampie prospettive nel mondo del lavoro.

“Chi non sa le lingue straniere, non sa niente della propria” Goethe

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)