Stai cercando un corso di Excel da poter sfruttare nel tuo lavoro o per cercare nuove opportunità lavorative? Allora continua a leggere l’articolo: ti consigliamo una serie di corsi di Excel avanzato e base, sia online che in aula.
I corsi sono pensati sia per chi desidera imparare a usare Microsoft Excel a scopo personale, sia per chi vuole sfruttare questo programma nel suo lavoro.
Perché seguire corsi di Excel
Microsoft Excel, e in generale il pacchetto Office, è usato in molti ambiti lavorativi, soprattutto quelli di tipo impiegatizio.
Excel, tra tutti i programmi Office, è certamente uno dei più complessi da usare, in quanto comprende tutta una serie di funzionalità e formule precise che bisogna sapere per sfruttare a pieno le potenzialità di questo foglio di calcolo.
Allo stesso tempo, è anche il programma che più viene richiesto a impiegati, amministratori, contabili e a chi si deve occupare della segreteria e anche di statistica, perché consente di tenere e gestire facilmente e in modo rigoroso i dati dell’azienda.
Per questo motivo, dato che è molto richiesto, ma anche un po’ complesso da usare se non si ha alcuna competenza, ecco che risultano molto utili i corsi di Excel.
Corsi di Excel avanzato e base
Su Tuttoformazione puoi trovare molti corsi Excel, adatti a ogni esigenza. Ci sono corsi online e corsi in presenza in tutta Italia. Inoltre, i corsi sono diversificati e hanno approcci diversi a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ad esempio alcuni corsi hanno un taglio più professionale e sono pensati per chi desidera lavorare come contabile, nell’amministrazione e come addetto alla segreteria, quindi verranno approfonditi quegli argomenti che sicuramente servono a lavoro.
Ecco quindi alcuni dei corsi Excel che puoi trovare su Tuttoformazione. Corsi di Excel avanzato:
- Corso di Excel avanzato: Tabelle Pivot: corso online di 20 ore
- Corso online di Excel avanzato: Gestione Aziendale: online, dura 18 ore
Se invece pensi di non possedere ancora le competenze necessarie per seguire un corso di Excel avanzato, tra le offerte formative di Tuttoformazione ci sono anche diversi corsi di Excel di base:
- Corso di Excel base: corso di 15 ore in aula in 15 sedi, principalmente nel Veneto, ma anche in Lombardia, Bologna e Torino
- Corso di Excel base: Gestione Aziendale: online per un totale di 18 ore
Qui puoi trovare l’elenco completo di tutti i corsi di Excel e in generale di informatica di base, compresi quelli sul Pacchetto Office ed ECDL.
Cosa puoi fare con Excel
Con Excel sono tante le cose che puoi fare, soprattutto di calcolo matematico e di statistica. Infatti, è stato creato per essere usato come un vero e proprio foglio di calcolo e come gestionale. Con Excel puoi:
- creare grafici, grafici sparkline e tabelle per interpretare i dati
- eseguire calcoli matematici e di trigonometria con formule (valori assoluti, funzioni goniometriche, fattoriali, …)
- eseguire calcoli statistici (calcolare la media, la probabilità di un risultato di prova, la somma dei quadrati delle deviazioni, la trasformazione di Fisher, …)
- svolgere operazioni nel campo dell’ingegneria ingegneria (funzioni di Bessel, funzione di errore, conversione di numeri binari e decimali, conversione di un numero da un sistema di misura in un altro, …)
- calcolare aspetti finanziari (interessi, ammortamenti, capitale cumulativo, …)
- tenere e gestire database
Programma dei corsi
I corsi base di Excel sono pensati per coloro che non hanno nessuna o poca conoscenza del programma. Al termine di questi corsi imparerai a usare in modo autonomo le funzionalità più semplici di Excel, come a lavorare con righe, colonne, celle e intervalli e a utilizzare formule e funzioni base.
In particolare, vengono affrontate le seguenti tematiche:
- Interfaccia di Microsoft Excel
- Lavorare con i fogli e le cartelle di lavoro: inserire e modificare dati
- Lavorare con grafici e tabelle: creare grafici e tabelle e modificare titoli, etichette, assi, griglie, legenda e l’intervallo dei dati
- Creare e gestire il database: ordinamento dati e utilizzo di filtri
- Lavorare con gli stili e i formati
- Eseguire i calcoli con operatori matematici e utilizzare alcune funzioni di calcolo automatico
- Controllare e stampare le informazioni
Invece, i corsi di Excel avanzato sono destinati a chi ha già delle conoscenze base e vorrebbe approfondire argomenti come:
- Calcoli, formule e funzioni base e concatenate
- Lavorare con tabelle di dati, grafici, grafici con l’asse secondario e linea di tendenza
- Lavorare con gli elenchi di dati
- Filtrare e ricercare i dati: attivare e rimuovere il filtro automatico e gli operatori and e or
- Utilizzare le funzioni di ricerca e di database: le funzioni di database ed estrazione dati e le funzioni logiche SE, E e O
- Lavorare con le tabelle pivot
- Protezione dei fogli e delle cartelle di lavoro
- Utilizzare la convalida dei dati
- Collegamento e consolidamento dei fogli di lavoro
Nessun commento inserito