Il clima aziendale incide sulla produttività: troppo spesso questa verità assoluta viene persa di vista. L’obiettivo di un manager dovrebbe dunque essere quello di avere una squadra serena e rilassata, che scambia qualche chiacchiera quando può, coopera attivamente per raggiungere i risultati prefissati e lavora concentrata, con un buon livello di efficienza.

Ma come si può ottenere questo grado di soddisfazione sul posto di lavoro? Molti sono i fattori che concorrono a determinarlo: buona atmosfera generale, retribuzione equa, rapporto di fiducia e collaborazione con responsabili e dirigenti, rispetto delle esigenze personali del dipendente, possibilità di gestione flessibile del tempo…

In particolare, quali sono le iniziative o gli atteggiamenti che contribuiscono a creare un clima aziendale favorevole? Come si fa a misurare l’efficacia dei propri sforzi? La soddisfazione dei lavoratori è sicuramente un fattore fondamentale per il successo dell’azienda. Se i dipendenti sono soddisfatti, lavorano volentieri, si sentono parte dell’azienda e quindi si impegnano per far andar bene le cose. Il grado di soddisfazione non si può però misurare attraverso i risultati positivi raggiunti dall’azienda.

Avere lavoratori soddisfatti significa inoltre poter contare su un minor numero di assenze per malattia e su un maggior numero di suggerimenti, che possono arrivare solo da lavoratori motivati. Infine, la soddisfazione del personale in un posto di lavoro è un fattore importante che, se diventa noto all’esterno,aumenta l’interesse dell’ azienda per eventuali candidati.

Come può dunque il capo di un’azienda o un suo responsabile creare una buona atmosfera nell’ambiente di lavoro?

Coinvolgere i propri collaboratori sui progetti e obbiettivi, e farli sentire parte determinante al fine di raggiungerli. Ogni azienda che abbia delle ambizioni e voglia far crescere il proprio business, dovrà fornire al personale una chiara indicazione della strada che intende percorrere: avrà quindi bisogno di definire una vision di lungo periodo e porsi un obiettivo di medio termine.

I dipendenti hanno bisogno infatti di dare un senso all’attività che svolgono e di identificarsi con gli obiettivi da raggiungere. Sviluppare una vision e porsi gli obiettivi giusti non è affatto semplice. Dire “vogliamo tutto” oppure “vogliamo diventare i migliori” non è sufficiente e, soprattutto, non motiva nessuno. Una vision significativa è quella che pone come fine ultimo dell’azienda trovare una posizione competitiva, unica e distintiva.
Le risorse umane sono il motore dell’azienda: perché la macchina funzioni, c’è bisogno di loro.

[toggle title_open=”Close Me” title_closed=”Master in Gestione Risorse Umane” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]Ecco un elenco dei principali Master in Gestione Risorse Umane:

[/toggle]

[toggle title_open=”Close Me” title_closed=”Corsi in Gestione Risorse Umane” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]Ecco un elenco di corsi in Gestione Risorse Umane:

[/toggle]

Nessun commento inserito

Inserisci un commento

  • (will not be published)